escapedSiteName:Guest
errorType:
errorCode:
errorMsg:
hasLayoutCustomizePermission: false
hasLayoutUpdatePermission:false
refererPlid: 0
backURL:
toggleControlsState:visible
showAddControls:false
showEditControls: false
showPreviewControls: false
showToggleControls: false
userSetupComplete: false
showAdminLinks: false
portalMessageUseAnimation: true
hasLayoutCustomizePermission: false
setHasLayoutUpdatePermission: false
toggleControlsState: visible
openSiteMapUrl: https://www.atl.biella.it/vedere-dettaglio?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_stateMaximized=true&_145_selPlid=1929010&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fadd_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
openEditPageUrl: https://www.atl.biella.it/vedere-dettaglio?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_selPlid=1929010&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fedit_layout_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
emailTo infobiella@terrealtopiemonte.it

Area Naturalistica delle Rive Rosse

Richiedi informazioni

L'area collinare delle Rive Rosse, al confine con la Baraggia, include dodici comuni tra le province di Biella e Vercelli: Masserano, Casapinta, Mezzana, Soprana, Brusnengo, Curino, Roasio, Villa del Bosco, Sostegno, Lozzolo, Serra Valle Sesia e Gattinara.

Zone più aride con bassa vegetazione, colline rocciose, crinali e calanchi si alternano a vigneti e piccoli corsi d'acqua lungo i quali la vegetazione è più densa. Sono inoltre presenti due bacini artificiali, uno sul torrente Ostola tra Masserano e Curino, l'altro sul torrente Ravasanella tra Curino, Sostegno e Roasio.

La vegetazione è caratterizzata da specie erbacee tipiche della brughiera: l'Erica Cinerea, il Brugo (Calluna Vulgaris), la Molinia (Molinia Arundinacea); particolarmente ricca è l'avifauna. Una parte delle Rive Rosse è Sito d'interesse Regionale (SIR). Grazie all'estesa rete di sentieri escursionistici e ciclicistici è una zona perfetta per la pratica delle attività sportive outdoor, in particolare la MTB.

 

Località: Brusnengo, Curino, Masserano, Soprana, Sostegno, Villa del Bosco, Casapinta, Mezzana Mortigliengo (Biellese Orientale e Rive Rosse)

Richiedi informazioni

(I campi contrassegnati da * sono obbligatori.)

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?

Iscriviti per ricevere le nostre comunicazioni